06/08/2018

Chi siamo

CAPOEIRA PAVIA VIGEVANO

Arte e Cultura

Capoeira ha tutta una componente sociale unica che poche o nessuna arte o disciplina ha, l'attivismo in parate o movimenti cittadini, lezioni tenute in scuole, asili, comunità ne sono l'esempio. Essendo la Capoeira "nata dal basso" non può che essere parte integrante della società in cui si trova, in questa non solo si evolve, ma evolve lei stessa la comunità. Il progetto Capoeira Pavia Vigevano dell'associazione Centro Axè ha collaborato con diverse associazioni culturali, divulgando la conoscenza della Capoeira, quali: Spaziomusica, Associazione Asti- Pavia-Senegal, Pavia in seria A, Cambiamo, Ex Centro Sociale Barattolo, Acli di Pavia, l'’associazione Ci siamo anche noi e l'’Auser Giovani di Vigevano. Capoeira Pavia Vigevano ha partecipato anche a feste organizzate da molti comuni del teritorio pavese. Nel lavoro di divulgazione della Capoeira non manca anche la parte di sensibilizzazione sociale  collaborando con alcune comunità di recupero per minori sempre su territorio pavese. Grazie alla sua peculiarità pedagogica e psicomotoria Capoeira Pavia Vigevano ha cooperato con alcuni istituti/scuole di Pavia dove ne ha permesso la divulgazione anche presso i più piccoli: Scuole materne, scuole elementari, scuola staineriana e scuole medie. Il lavoro con i più piccoli ha proseguito anche all'’interno di vari Grest e Campus e presso oratori. Grazie  anche alle sue caratteristiche socio-educative e sportive Capoeira Pavia Vigevano ha presentato la Capoeira non solo all’Università di Pavia al corso di laurea in Scienze Motorie ma anche alle più quotate scuole superiori. Nel Settembre 2013 nasce l’Associazione di Promozione Sociale Centro Axè che ha inaugurato la prima Accademia di Capoeira Angola a Pavia, uno spazio dedicato in toto alla Capoeira e alla cultura Afro-Brasiliana.

PROFESOR APAIXONADO

Nasce a Sambava (Madagascar) classe 1975. A 21 anni inizia a praticare la capoeira con Mestre Baixinho a Milano e con lui si forma e diventa istruttore con il nome di Apaixonado. Inizia quindi ad insegnare a Pavia formando il gruppo di Capoeira Angola Pavia Vigevano. Viaggiando in Brasile approfondisce gli studi della Capoeira, della cultura Afro-Brasiliana e della costruzione di alcuni strumenti musicali quali, Berimbao, Pandero, Atabaque. Grazie al lavoro del Gruppo, anche a Pavia e a Vigevano la divulgazione della Capoeira prende piede in scuole, associazioni con scopi sociali, eventi e manifestazioni. Fonda nel 2014 l'Associazione Capoeira Savate Pavia della quale e' presidente, affiliata alla Libertas, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Nel 2016 l'associazione cambia statuto e diventa anche associazione di promozione sociale oltre che sportiva dilettantistica avente nome  Centro Axè per divulgare maggiormente la cultura afro-brasiliana e la tradizione della Capoeira Angola. Con l'ente di promozione sportiva Libertas, Apaixonado aderisce e viene riconosciuto dallo S.Na.Q (Sistema Nazionale delle Qualifiche sportive) come Tecnico specializzato nella disciplina Capoeira.

MESTRE BAIXINHO

Nasce a Remigio (Stato della Paraiba - Brasile) il 12 Settembre 1961 (....) A 15 anni inizia a praticare la capoeira, da principio con Mestre Sombra, a Santos, e poi con Mestre Brasilia a S. Paolo. Con lui si forma (diventa istruttore) tramite la Federazione Paulista di Capoeira nel 1982. Inizia quindi ad insegnare, specializzandosi con i bambini. Approfondisce gli aspetti musicali della capoeira perfezionandosi nel suonare i berimbau, il pandeiro e latabaque; nel samba, suona il reco-reco, il pandeiro, il surdo e le agogo'.In quel periodo, si esibisce anche in molti spettacoli, rappresentando la capoeira ed altre espressioni folcloristiche brasiliane, come il maculule' il samba e la "puxada de rede". (...).Due anni dopo, decide di stabilirsi in Italia, a Milano, ed uscire dalla compagnia, formando un gruppo proprio che si presenta in molte occasioni. Nel frattempo, inizia a dedicarsi allinsegnamento della capoeira in Italia, sforzandosi di divulgare il piu' possibile questa arte. Con i primi allievi costituisce il Grupo Capoeira, che presenta la capoeira in manifestazioni culturali, artistiche e sportive.Nel 1991 fonda l'Associazione Italiana di Capoeira da Angola della quale e' presidente, affiliata con il CSEN facente parte del CONI, ottenendo cosi' un riconoscimento ufficiale fra gli altri sport.Nel 1991 consegue il diploma di Maestro presso la Federazione Paulista di Capoeira.ll 09 Settembre del 1999 (il 09-09-99) nasce l''Academiadi Capoeira.